Champions League: le qualificate agli ottavi di finale
Le 16 squadre più forti d’Europa conosceranno il loro destino giovedì 20 dicembre, a Nyon. Dalle 11.30, infatti, quel giorno prenderanno vita i sorteggi che metteranno di fronte le prime e le seconde classificate degli otto gironi. Ieri si è chiusa la fase a gruppi e Juventus, Bayern Monaco, Barcellona, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Valencia, Celtic e Galatasaray si sono unite a Paris Saint Germain, Schalke 04, Malaga, Borussia Dortmund, Porto, Arsenal, Milan e Real Madrid. Questa è l’elite del calcio del vecchio continente. Ci sono tante escluse di lusso, su tutte il Manchester City e il Chelsea. Il bilancio parla chiaro, la Spagna è la nazione più competitiva, come dimostrato dalla sua nazionale negli ultimi anni. Quattro le squadre iberiche che si presentano agli ottavi di finale, a fronte di tre tedesche (che hanno vinto i rispettivi gironi), due italiane, due inglesi, una francese, una portoghese, una scozzese, un’ucraina e una turca. Ecco come sono divise.
PRIME CLASSIFICATE: Paris Saint Germain (Fra), Schalke (Ger), Malaga (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Juventus (Ita), Bayern Monaco (Ger), Barcellona (Spa), Manchester United (Ing)
SECONDE CLASSIFICATE: Porto (Por), Arsenal (Ing), Milan (Ita), Real Madrid (Spa), Shakhtar Donetsk (Ukr), Valencia (Spa), Celtic (Sco), Galatasaray (Tur)
Il Milan, l’Arsenal e il Real Madrid rappresentano tre mine vaganti per le otto teste di serie, Juventus compresa (Milan a parte, visto che agli ottavi di finali due connazionali non possono incontrarsi). I rossoneri, d’altra parte, sperano di incontrare lo Schalke 04 o al massimo il Paris Saint Germain degli ex Ancelotti, Thiago Silva e Ibrahimovic. Le altre, sono tutte corazzate più attrezzate.
CLICCA QUI per i risultati dell'ultima giornata di Champions League