Champions League, Real Madrid e Shakhtar a caccia dell'impresa
Riparte la Champions League, riparte la corsa delle 16 migliori squadre per scolpire il proprio nome nella storia. Nella leggenda. Martedì 5 marzo, alle 20.45, i primi due ottavi di ritorno saranno Borussia Dortmund-Shakhtar Donetsk e Manchester United-Real Madrid. Le due gare di andata sono terminate rispettivamente 2-2 e 1-1. Insomma, è tutto aperto. Anche se per chi gioca in trasferta non sarà facile: il Westfalenstadion e l'Old Trafford sono due fortini.
Partiamo proprio dalla gara che si giocherà in Germania. I ragazzi di Klopp proseguiranno col loro 4-2-3-1, modulo che esalta le caratteristiche di tutti. Soprattutto di Lewandowski, punto di riferimento offensivo dei gialloneri. Alle sue spalle ci sarà Gotze, affiancato dai rapidissimi Blaszczykowski e Reus. I due mediani, Kehl e Gundogan. Davanti a Weidenfeller, la coppia di centrali sarà quella formata da Subotic e Hummels, con Piszczek e Schmelzer sulle fasce. Lo Skhakhtar risponde con lo stesso modulo: Pyatov tra i pali, Srna e Rat terzini, con Chygrynskyi e Rakytskyy in mezzo. Fernandinho-Stepanenko tandem davanti alla difesa. Taison, Mkhitaryan e Alex Texeira agiranno invece alle spalle di Luiz Adriano. Di seguito, il riepilogo delle due formazioni.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Kehl, Gundogan; Blaszczykowski, Gotze, Reus; Lewandowski. All. Klopp.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Chygrynskyi, Rakytskyy, Rat; Fernandinho, Stepanenko; Taison, Mkhitaryan, Alex Texeira; Luiz Adriano. All. Lucescu.
Contemporaneamente, a Manchester, lo United riceverà il Real Madrid. Ferguson riproporrà il 4-4-1-1, con De Gea tra i pali (decisivo all'andata). Rafael ed Evra i due terzini, Ferdinand e Vidic i due centrali. Nani e Valencia sugli esterni, con Carrick e Cleverley a far legna e a impostare. Rooney in appoggio a Van Persie. Mourinho conferma il 4-2-3-1, con Benzema supportato da Di Maria, Ozil e dal grande ex, Cristiano Ronaldo. Khedira e Xabi Alonso a far filtro davanti alla difesa, guidata dalla coppia Pepe-Sergio Ramos, con Arbelao e Coentrao sulle fasce. In porta, complice ormai il lungo infortunio subìto da Casillas, Lopez. Di seguito, le due formazioni.
MANCHESTER UNITED (4-4-1-1) De Gea, Rafael, Ferdinand, Vidic, Evra; Nani, Carrick, Cleverley, Valencia; Rooney; van Persie. All. Ferguson.
REAL MADRID (4-2-3-1) López, Arbeloa, Pepe, Ramos, Coentrão; Khedira, X. Alonso; Di María, Özil, Cristiano Ronaldo; Benzema. All. Mourinho.
CLICCA QUI per le quote di BORUSSIA DORTMUND-SHAKHTAR DONETSK