I 10 giocatori di Serie A che dovrebbero fare i bagagli in estate
La Serie A perde campioni ogni anno. La crisi tecnica del calcio italiano, oltre a quella economica, ha portato le società italiane a fare enorme fatica in Europa. facendo allontanare talenti e, di fatto, diventando solamente trampolini di rilancio per giocatori in cerca di riscatto. Come i vari Gervinho, Tevez, Shaqiri e Podolski. Giusto per fare dei nomi. Il calciomercato è appena finito, ma a luglio sarà dura blindare i tanti talenti che attualmente militano in Serie A.
10. GREGOIRE DEFREL
E' esploso a Cesena, confermando di poter giocare in Serie A nonostante la giovane età. Mancino interessante, su di lui si stanno muovendo in parecchi. A gennaio ci hanno provato dalla Premier League: Wba, Qpr ed Everton. Recentemente ha sfidato Juventus e Milan, facendo annotare il suo nome sui taccuini degli osservatori delle due grandi del calcio italiano.
9. STEFANO OKAKA
Rivitalizzato da Mihajlovic, relegato da Mihajlovic a panchinaro. Da dicembre, Stefano Okaka ha perso il posto da titolare. Via Gabbiadini, sono arrivati Muriel ed Eto'o. Persino Bergessio, per un attimo, ha scavalcato l'ex Roma nelle gerarchie offensive della Sampdoria. Prima la convocazione in Nazionale, poi le incomprensioni con il tecnico blucerchiato. Le liti, i battibecchi, la panchina. Piace alle milanesi, ma piace anche in Spagna e Inghilterra.
8. ANTONIO DI NATALE
Lui è sicuro di andare via. Dopo una vita spesa nell'Udinese, con tanto di rifiuto alla Juventus, Totò Di Natale vuole provare un'esperienza nuova, prima di chiudere la sua carriera. E allora via, destinazione Stati Uniti. Giocherà nella Mls, probabilmente con i New York Cosmos (8 milioni a stagione, questa l'offerta).
7. MIRALEM PJANIC
Cresciuto a Lione imparando i segreti di Juninho Pernambucano, Miralem Pjanic è diventato uno dei centrocampisti più forti della Serie A. Piace a tanti, e la difficoltà di vincere con la maglia della Roma potrebbe spingerlo a cercare altri lidi. Il Liverpool lo segue da tempo, il Paris Saint Germain lo corteggia. E la Roma potrebbe proporre uno scambio con Verratti...
6. MAURO ICARDI
Di personalità, ne ha da vendere. L'argentino dell'Inter, classe '93, gioca e segna con una regolarità impressionante. Spesso avulso dalla manovra, magari poco collaborativo, riesce a fare quello che tanti altri attaccanti dell'Inter sembrano aver dimenticato: gonfiare le reti. Manchester United, Chelsea e Liverpool lo stanno seguendo.
5. DOMENICO BERARDI
Talento italiano, calabrese, classe '94. La Juventus, con Allegri in testa, lo vorrebbe a Torino da luglio. La Fiorentina sta cercando di inserirsi, ma la vera offerta spiazzante potrebbe arrivare da Barcellona. Braida sta lavorando per portarlo al Camp Nou da gennaio 2016 (vista l'impossibilità di operare sul mercato fino ad allora per il club catalano).
4. SIMONE ZAZA
Vale lo stesso identico discorso fatto per Berardi: il Barcellona lo segue. Anche in Premier League, però, sono pronti a puntare su di lui. Andare alla Juventus per fare la riserva potrebbe convincerlo a optare per altre destinazioni.
3. PAULO DYBALA
Il talento della stagione di Serie A 2014-2015. C'è chi dice che Zamparini l'abbia già venduto. Sicuramente, il patron rosanero chiederà una cifra elevata: Dybala è giovane, è un attaccante moderno, molto tecnico e che vede la porta. Può giocare sia da prima punta che da seconda. Borussia Dortmund e Arsenal le principali squadre interessate.
2. CARLITOS TEVEZ
Ha un contratto con la Juventus ancora per un anno e mezzo. Dopodiché, lo ha già dichiarato, volerà in Argentina. A casa. La Juventus dovrebbe perderlo a zero, ma in caso di offerta del Boca, vecchio amore di Carlitos, potrebbe cedere. Soprattutto qualora riuscisse a ricostruire l'attacco, puntando su Morata, Zaza e Berardi.
1. PAUL POGBA
Mister 100 milioni. Questa la cifra richiesta dalla Juventus. O meglio, questa la cifra (probabilmente anche qualcosa in meno) cui la Juventus non potrebbe dire di no. Paris Saint Germain, mezza Premier League, Real Madrid. Tutte alla finestra. Pogba è il futuro. Un classe '93. Prelevato a costo zero dalla Juventus. Resterà almeno un altro anno?