L'Inghilterra pensa a una gabbia per Pirlo. Buffon in dubbio
E' il giorno di Inghilterra-Italia, il giorno dell'esordio del Mondiale per gli azzurri. Che si schiereranno con un 4-1-4-1, con Buffon in porta, anche se soffre di un problema alla caviglia che potrebbe costringerlo al forfait. In difesa, con De Sciglio out, Darmian e Chiellini saranno i terzini, con Barzagli e Paletta coppia centrale. De Rossi a protezione, con Pirlo e Verratti a fare i due registi davanti a lui. Doppio playmaker. Mezzala sinistra, Claudio Marchisio. Mezzala destra, Antonio Candreva. Balotelli unica punta. Su di lui, pesa tutta la forza offensiva dell'Italia.
L'Inghilterra propone un 4-2-3-1. Hart tra i pali, Johnson e Baines i laterali, con Cahill e Jagielka in mezzo. Henderson e il recuperato Gerrard in mediana, con Rooney, alle spalle di Sturridge, affiancato da Welbeck (anche lui recuperato) e Lallana, favorito su un Chamberlain non al meglio.
L'Italia farà affidamento sul possesso palla, anche per spezzare il ritmo che gli inglesi proveranno a imporre. Pirlo, due anni fa, all'Europeo, fece una grande partita. E' la fonte principale del gioco dell'Italia. Hodgson potrebbe provare a ingabbiarlo con Henderson, Rooney e un esterno. Per questo è importante la presenza del secondo regista, Marco Verratti. Avendo due playmaker in campo, sicuramente però ci sarà meno propensione alla fase difensiva. Con De Rossi diga davanti ai quattro del reparto arretrato.
Di seguito, le migliori quote relative alla sfida tra Inghilterra e Italia.