La Top 10 dei cannonieri della Serie A nella prima parte di campionato!
Il Campionato di Serie A, edizione 2015/2016, è giunto oramai alla svolta: infatti dopo la sosta dovuta alle festività natalizie ci saranno solo altre due partite e anche il girone d'andata per questa stagione potrà dirsi assolutamente concluso. Ecco perchè possiamo gia tracciare una linea di demarcazione tra il prima ed il dopo, con la Juventus in rimonta e l'Inter, tuttavia, ancora alla testa del campionato. Tuttavia, in questo articolo ci occuperemo dei migliori bomber del campionato, quelli che durante questa prima fase hanno segnato di piu!
10) Josef Ilicic : 7 gol
La Fiorentina sta facendo un grande campionato anche grazie a lui, Josef Ilicic. In realtà il talento serbo aveva gia dato prova di se durante la scorsa stagione e con il nuovo tecnico Sousa sta facendo passi avanti anche nella visione di gioco e nell'intelligenza tattica. Ben 7 reti.
9) Miralem Pjanic : 7 gol
Possiamo dire senza ombra di dubbio che è l'unico giocatore veramente di classe della Roma: Pjanic rappresenta infatti un potenziale Totti, tuttavia deve imparare ad essere piu presente nel campo in tutte le partite. 7 gol, sopratutto da punizione, la sua specialità.
8) Massimo Maccarone : 7 gol
Maccarone è stato per lungo tempo una conoscenza del campionato di Serie B, tuttavia con l'Empoli, prima con Sarri ed ora con Giampaolo, sta facendo vedere bene quali sono le sue doti principali, insaccando la palla in rete spesso e volentieri!
7) Lorenzo Insigne : 7 gol
Lorenzo Insigne ha segnato ben 7 gol e ha dato una mano importante alla progressione del Napoli in campionato, attualmente al secondo posto insieme alla Fiorentina. Insigne vuole rappresentare per il Napoli quello che ha rappresentato Totti per la Roma: vedremo se le sue capacità saranno cosi ampie da dargli la possibilità di raggiungere questo risultato.
6) Mauro Icardi : 7 gol
Maurito Icardi rappresenta l'attaccante che ha consentito all'Inter di raggiungere il primo posto nella classifica dei marcatori di Serie A. In particolare, l'attaccante argentino ha fatto 7 gol in un inizio di campionato che tutto sommato appare "debole" per gli standard ai quali ci ha abituato questo fantastico calciatore.
5) Paulo Dybala : 8 gol
Acquistato dalla Juventus in estate per la cifra record pari a ben 40 milioni dal Palermo, Paulo Dybala sta ripagando i bianconeri con delle prestazioni fantastiche nonostante la sua giovane età. Quando gioca bene lui, la Juve gira meglio, c'è poco da fare. E con Mandzukic che si è risvegliato dal torpore e sta tornando l'attaccante conosciuto con il Bayern, i tifosi della Juve sorridono!
4) Carlos Bacca : 8 gol
Attaccante colombiano comprato dal Milan nella scorsa estate e che ha contribuito alla vittoria del Siviglia di ben due Europa League consecutive (record), Bacca sta dando il suo contributo alla risalita del Milan, squadra che puo agevolmente giocarsi l'entrata in Champions League tramite l'accesso ai gironi di qualificazione.
3) Citadin Eder : 10 gol
Nella posizione piu bassa del podio troviamo Eder, italo brasiliano che segna e convince con la sua Sampdoria. Eder è, in un certo qual modo, abbonato al gol: infatti anche la scorsa stagione ha raggiunto il livello di capocannoniere. Per questa prima parte della stagione di ferma a 10 gol.
2) Nikola Kalinic : 10 gol
Fiorentina la secondo posto dopo molto tempo? La risposta sta in Nicola Kalinic! Attaccante, nazionale croato, Kalinic ha fatto le fortune del Dnipro, spingengo la squadra fino alla finale di Europa League contro il Siviglia. La Fiorentina non ha perso tempo ed ha ingaggiato questo straordinario attaccante, che al primo anno in Serie A ha gia segnato ben 10 gol.
1) Gonzalo Higuain : 16 gol
Unico fuoriclasse vero del campionato italiano, argentino come Sua Maestà Diego Armando Maradona, Higuain ha la stoffa del fuoriclasse: non solo ha un istinto da killer in aria di rigore, ma nei giorni in cui non segna, fa segnare i compagni con fantastici assist! Fiuto del gol, intelligenza tattica, adesso anche buon difensore secondo i dettami del calcio totale proposto da Maurizio Sarri: insomma Gonzalo Higuain detto "Il Pipita" ha tutto per diventare veramente il numero uno in assoluto.
Classifica Top 10 capocannonieri prima parte di stagione Serie A 2015/2016
- Gonzalo Higuain: 16 gol
- Nikola Kalinic: 10 gol
- Citadin Eder: 10 gol
- Carlos Bacca: 8 gol
- Paulo Dybala: 8 gol
- Mauro Icardi: 7 gol
- Lorenzo Insigne: 7 gol
- Massimo Maccarone: 7 gol
- Miralem Pjanic: 7 gol
- Joseph Ilicic: 7 gol
Come dimostra la classifica, avere dei fortissimi attaccanti permette alle squadre di raggiungere altissimi livelli. Naturalmente avere una difesa molto forte possiamo dire essere la base, tuttavia, se per esempio prendiamo il Napoli, il top player che risponde al nome di Gonzalo Higuain dimostra coma il gioco del calcio si basa sostanzialmente, alla fine, sul fare un gol piu dell'avversario!