Le squadre con maggior possesso palla in Serie A nel 2015
In principio fu Pep Guardiola, mago del "tiki taka" ed astuto gestore di una squadra, quella del Barcellona, che è come una fuoriserie: se non sai guidarla e mandarla al massimo, combini un disastro. Successivamente, guardando allo straordianario potere nell'avere la palla sempre per se, sono stati molti gli allenatori che si sono scoperti emuli di Guardiola, anche nel nostro campionato. Abbiamo deciso, quindi, di continuare nelle nostre classifiche con le dieci squadre che hanno il maggior possesso palla, o meglio quelle che lo hanno dimostrato durante la prima parte di questo campionato di Serie A 2015/2016!
10) UC Sampdoria : 49,4%
La squadra allenata da Montella, precedentemente da Zenga, apre la nostra classifica acquisendo il decimo posto. Per i doriani, sarà interessante vedere il passaggio dal vecchio allenatore al nuovo, sopratutto dopo l'attestato di stima da parte proprio di Guardiola, il quale ha dichiarato che la Fiorentina esprimeva il piu bel calcio visto (intanto vinceva la Champions con il Barcellona).
9) Torino FC : 49,5%
I granata hanno sempre espresso un calcio eccellente: merito dell'allenatore, un vero e proprio maestro, quel Giampiero Ventura che ha tanto dato alla causa granata e che ha tanto fatto bene con quei colori.
8) Genoa CFC : 49,6%
La squadra di Gasperini dimostra una verita incontrovertibile: nonostante un eccellente possesso palla, la sua squadra si trova in piena zona retrocessione. Questo vuol dire, in sostanza, che nel gioco del calcio vince chi fa piu gol!
7) AC Milan : 52,3%
Il Milan sta piano piano risalendo la china, anche grazie al bel gioco e alle idee inculcate dall'allenatore Sinisa Mihajlovic. I rossoneri si piazzano al settimo posto della nostra classifica anche grazie ad uno smagliante Jack Bonaventura.
6) FC Internazionale : 54%
Considerata la squadra che gioca il peggior calcio visivamente parlando, ma, guardando al primo posto, quello piu efficace! I nerazzurri allenati da Mancini infatti hanno la capacità di raggiungere il risultato con il minimo sforzo, anzi direi i tre punti con anche solo un gol!
5) SS Lazio : 55,4%
la squadra di Pioli sembra soffrire l'avvio di stagione anticipato per il preliminare di Champions League (fallito). La squadra, priva di un vero e proprio faro, viaggia a metà classifica anche se Pioli da sempre un'ottima quadratura alla compagine e il possesso palla incide.
4) AS Roma : 55,9%
La Roma, a parte il rapporto problematico con i tifosi e qualche sbavatura in campionato, si trova comunque nelle prime posizioni, a pochissimi punti di distacco rispetto all'Inter. Garcia, ancora in dicussione, ha vinto la partita essenziale contro il Genoa prima della pausa natalizia. Vedremo se la sua panchina durerà.
3) SSC Napoli : 56,5%
La squadra si Sarri si trova al secondo posto, a solo un punto rispetto all'Inter ed in compagnia della Fiorentina, battuta per altro negli scontri diretti. Grazie anche ad un Gonzalo Higuain in forma stratosferica, il Napoli rischia di vincere lo Scudetto anche con una percentuale di possesso palla molto alta
2) Juventus FC : 58,3%
La Juve è ritornata nella corsa allo Scudetto, anzi se vogliamo non è mai uscita. Grazie ai suoi calciatori super star (Dybala, Mandzukic) è riuscita a risalire la china e si trova al terzo posto. La percentuale di possesso palla dimostra una straordinaria capacità di controllare il campionato.
1) ACF Fiorentina : 58,7%
La Fiorentina è la vera sorpresa del campionato e ha, decisamente, il piu bel gioco. La novità incredibile è che il tecnico Sousa, al suo primo anno in Serie A da allenatore, è stato in grado di dare una precisa fisionomia ed una organizzazione quasi militare al gioco viola. Il possesso palla dimostra questa abilità: pieno dominio dei match!
Classifica delle squadre con maggior possesso palla
- ACF Fiorentina
- Juventus FC
- SSC Napoli
- AS Roma
- SS Lazio
- FC Internazionale
- AC Milan
- Genoa CFC
- Torino FC
- UC Sampdoria
Come risulta evidente dalla nostra classifica, solo nel momento in cui si ha un reale possesso superiore della palla si possono acquisire certi risultati. Per altro, proprio la Sampdoria, che ha un controllo di palla maggiore ad esempio dell'Atalanta, o anche il Genoa, maggiore del Torino, si trovano in pessime acque nella classifica del campionato. Morale della favola: non basta tenere il pallone, bisogna segnare!