Livorno-Ternana, i toscani sognano la vetta nell'anticipo di Serie B
Dopo qualche giorno dedicato alla Coppa Italia, torna protagonista la Serie B. E lo fa con un anticipo interessante, quello tra Livorno e Ternana. Le due squadre scenderanno in campo all’Armando Picchi venerdì 14 dicembre, calcio d’inizio fissato alle 20.45. Si tratta dell’anticipo della 19^ giornata del campionato cadetto: siamo quindi quasi al giro di boa e i punti, ormai, stanno iniziando a diventare pesanti. La classifica si sta allungando e gli errori rischiano di comprometterla. Così come il mercato (a gennaio, la Serie B, al contrario della Serie A, si fermerà per circa tre settimane).
La squadra di Davide Nicola, a serie incredibile di vittorie, ha rallentato il passo in casa del Vicenza in occasione dell’ultima giornata, chiusasi sul 3-3. La Ternana, invece, si è sbloccata in casa dopo aver faticato molto nell’ultimo mese. Nonostante l’inferiorità numerica, gli umbri di Toscano si sono imposti sul Lanciano, salendo a quota 21 punti. Ben 18 in meno rispetto al Livorno, secondo in classifica a tre lunghezze dal Sassuolo.
A dispetto di un modulo che appare spregiudicato, la Ternana di Mimmo Toscano detiene il terzo peggior attacco (17 reti, peggio solo Lanciano e Pro Vercelli) e una delle migliori difese (20 gol incassati). L'ultimo incontro tra le due compagini al Picchi risale alla stagione 2003-2004: era il 2 novembre 2003, il Livorno s'impose 1-0 sul proprio campo.
CLICCA QUI per la classifica di Serie B
CLICCA QUI per il programma completo della 19^ giornata di Serie B
Livorno-Ternana, i toscani sognano la vetta nell’anticipo di Serie B