Serie B, il riassunto della 37^ giornata: ressa in coda, risorge il Sassuolo
Il primo verdetto della Serie B 2012/2013 è arrivato ieri: il Grosseto torna in Lega Pro. Il ko contro il Brescia ha segnato la matematica retrocessione, mentre le Rondinelle, forti del 3-1 casalingo (protagonista Caracciolo, con una doppietta) rifilato appunto ai maremmani, hanno ritrovato il sesto posto. Valido per i playoff, che oggi si disputerebbero grazie all'Empoli, che travolge 5-0 la Juve Stabia al Castellani e si porta a sole sei lunghezze dal Verona, fermato invece in casa dal Cittadella sullo 0-0.
In testa, invece, chi ha ripreso a marciare è il Sassuolo: dopo cinque partite senza successo, la vittoria è tornata al Granillo, sul campo di una Reggina molle, falcidiata dalle tante assenze tra infortuni e squalifiche. Gli amaranto sono sempre in zona playout, un punto di vantaggio sull'Ascoli, contro cui giocherebbe lo spareggio per restare in B. Alle loro spalle, incalza il Vicenza, che ha vinto in casa proprio contro i marchigiani. La salvezza diretta è rappresentata dal Lanciano, salito a 43 punti dopo il pareggio con la Ternana.
Un punto a testa anche per Modena e Bari, mentre il risultato più importante nelle retrovie lo raccoglie lo Spezia, che vince in casa contro il Cesena e raggiunge i romagnoli a 45 punti. Da registrare infine il successo della Pro Vercelli, al Piola, contro il Varese. Una vittoria che comunque non riapre il campionato dei piemontesi, a nove punti dai playout con sole cinque giornate da disputare.
La 37^ giornata sarà chiusa oggi dal posticipo tra Livorno e Novara: i labronici hanno la grande occasione di staccare il Verona, puntando alla promozione diretta.