Top 10 degli allenatori con l'ingaggio piu alto nel 2015/2016
Il ruolo dell'allenatore sta diventando sempre piu importante e contestualmente anche il guadagno che gli stessi allenatori hanno cresce con il tempo. Ecco perchè, dopo diverse classifiche che hanno riguardato sostanzialmente tutti i ruoli coperti nel mondo del calcio, ne proponiamo un'altra che siamo sicuri conquisterà tutti i lettori che ci seguono e ne acquisirà di nuovi: quali sono gli allenatori piu pagati in questa stagione?
10) Laurent Blanc : 7 milioni di euro a stagione
L'allenatore del PSG è una vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo giocato per altro per molto tempo anche nel Napoli. Il suo ingaggio è veramente molto interessante e potrebbe far impallidire molti dei nostri tecnici, anche i piu qualificati.
9) Sven Goran Eriksson : 8 milioni di euro a stagione
L'ex allenatore di Lazio e Nazionale Inglese si è trasferito in Cina ed allena lo Shangai. Il passaggio ad un mercato tutto sommato non cosi "sexy" gli permette pero di guadagnare un eccellente ammontare di denaro, pari a 8 milioni di euro netti a stagione.
8) Jurgen Klopp : 8,5 milioni di euro a stagione
L'ex coriaceo allenatore del Borussia Dortmund ha siglato un fantastico contratto con i "Reds", una delle squadre piu ricche del mondo, grazie al quale guadagna la bellezza di 8,5 milioni di euro a stagione per portare l'ex squadra di Steven Gerrard ad altissimi traguardi.
7) Andre Villas Boas : 8,7 milioni di euro a stagione
L'ex allenatore del Tottenham ha accettato di allenare lo Zenit di San Pietroburgo per un ingaggio che gli permette di coprire il settimo posto in classifica. Attualmente, lo Zenit è una delle migliori squadre di Russia e procede spedita anche in Champions League.
6) Fabio Capello : 9 milioni di euro a stagione
Don Fabio al momento non ha una squadra da allenare ma si trova ancora sotto contratto con la Federazione Russa. Al di la dei problemi che sono accorsi per il pagamento del suo stipendio, pari appunto a 9 milioni di euro netti a stagione, l'allenatore friulano è stato posto vicino alla Roma oppure al Real Madrid.
5) Louis Van Gaal : 10 milioni di euro a stagione
Altro pezzo da novanta della nostra classifica, l'allenatore olandese, anche se fortemente in discussione, è al momento ancora il tecnico del Manchester United. Il suo contratto gli permette di guadagnare la bellezza di ben 10 milioni di euro netti ogni anno!
4) Arsene Wenger : 11,1 milioni di euro a stagione
L'allenatore dell'Arsenal Wenger si ferma ad una posizione prima del podio con uno stipendio dorato pari a 11,1 milioni di euro netti a stagione. Una montagna di denaro per un uomo che ha scritto la storia del club negli ultimi anni.
3) Pep Guardiola : 15,2 milioni di euro a stagione
L'allenatore del Bayern Monaco ha ufficialmente dichiarato che lascerà il club bavarese a fine stagione. La destinazione al momento non è ancora confermata ma sembra che al 90% andrà al Manchester City con uno stipendio veramente straordinario che supererà i 20 milioni di euro a stagione. Al momento, tuttavia, Guardiola è ancora tecnico della squadra tedesca con uno stipendio da urlo!
2) Carlo Ancelotti : 15,5 milioni di euro a stagione
Proprio passando all'ex allenatore del Real Madrid, possiamo continuare a parlare del Bayern Monaco! Questo perchè sarà proprio Carlo Ancelotti a diventare il prossimo allenatore del Bayern, con uno stipendio che secondo i ben informati si aggirerà attorno ai 18 milioni di euro. Al momento "Carletto" viene pagato ancora dal suo ex club, ovvero il Real!
1) Jose Mourinho : 18 milioni di euro a stagione
Lo Special One è stato esonerato poco tempo fa dal Chelsea, che lo ha sostituito con il vecchio combattente olandese Guus Hiddink. Tuttavia, il tecnico portoghese rimane sempre un elemento pregiato del mercato degli allenatori ed infatti, se il Manchester United di Louis Van Gaal continuerà con risultati deludenti sarà il portoghese la prima scelta dei dirigenti dei Diavoli Rossi. Al momento, tuttavia, è il tecnico esonerato piu ricco: guadagna 18 milioni di euro a stagione!
Classifica degli allenatori piu pagati nel 2015/2016
- Jose Mourinho: Chelsea
- Carlo Ancelotti: Real Madrid
- Pep Guardiola: Bayern Monaco
- Arsene Wenger: Arsenal
- Louis Van Gaal: Manchester United
- Fabio Capello: Russia
- Andre Villas Boas: Zenit San Pietroburgo
- Juergn Klopp: Liverpool
- Sven Goran Eriksson: Shangai Shensoua
- Laurent Blanc: Paris Saint Germain
Dalla classifica è evidente che gli stipendi per gli allenatori sono aumentati enormemente e possono essere equiparati tranquillamente a quello dei calciatori piu forti. Bisogna riflettere sullo stato del calcio italiano, sulla sua attrattività e sul fatto che stando cosi le cose l'Italia scomparirà molto presto dal radar di "potenza" del calcio internazionale!