Top 10 degli spettatori raggiunti in Champions League nel 2015
La Champions League, lo sappiamo, rappresenta il piu grande spettacolo in Europa per quanto concerne il calcio. Anzi, se vogliamo essere ancora piu precisi, la Champions è il massimo per quanto riguarda il calcio europeo, la crem della crem, insomma uno stimolo continuo ed un vero e proprio evento non solo masmediatico ma sopratutto popolare, con un numero elevatissimo di persone che decidono di andare allo stadio e pagare il biglietto, per altro spesso salato, per gustarsi dal vivo le gesta di campioni come Messi, Cristiano Ronaldo, Thomas Muller e cosi via. Ecco perchè, sulla scorta di altre e diverse classifiche gia strutturate, abbiamo pensato di creare anche noi una classifica dei record di pubblico raggiunti con la competizione principale per club.
10) Juventus Stadium : 38.615 spettatori
Tra paganti ed abbonati, lo Juventus Stadium, al momento uno dei due stadi di proprietà presenti in Italia (l'altro è quello dell'Udinese) entra nel ranking al decimo posto con una media piuttosto interessante pari a ben 38 mila e rotti spettatori. Un bel traguardo, che permette alla Juve di poter incamerare discreti guadagni.
9) Stamford Bridge : 41.07 spettatori
Al nono posto della nostra classifica entra un gioiello di stadio, lo Stamford Bridge casa del Chelsea. La squadra allenata da Guus Hiddink, ex dello Special One Mourinho, è uno degli stadi piu moderni ed attrezzati del mondo. Per questo motivo riesce sempre ad attirare un bel numero di spettatori, anche se il Chelsa, come in questo periodo, non sta macinando un bel gioco.
8) Stadio Olimpico : 44.283 spettatori
Lo stadio Olimpico di Roma si piazza all'ottavo posto con un eccellente media spettatori. Nonostante il cammino travagliato della squadra di Rudy Garcia, i tifosi romanisti dimostrano come al solito il loro amore per la squadra.
7) Borussia-Park : 45.870 spettatori
Il Borussia Monchengladbak si qualifica per l'Europa League ma puo contare su un altissimo seguito di tifosi, grazie ai quali arriva al settimo posto della nostra particolare classifica sugli stadi piu "caldi".
6) Etihad Stadium : 45.929 spettatori
Il fantastico ed iper avveniristico stadio del Manchester City si piazza al sesto posto della nostra classifica, raggiungendo e superando la barriera dei 45 mila spettatori. L'Etihad ha dalla sua quello di essere veramente uno stadio fantastico, numero uno per quanto concerne la modernità.
5) Old Trafford : 48.388 spettatori
L'Old Trafford è la storica e celeberrima casa del Manchester United. Qui, i Red Devils hanno conquistato tanto, vinto praticamente tutto come club. Anche se oggi la squadra non va cosi bene (è caduta in Europa League), il numero di spettatori è sempre straordiario.
4) Emirates Stadium : 59.469 spettatori
L'Emirates Stadium è, come l'Ethiad, uno degli stadi piu belli del mondo, che prende il suo nome dallo sponsor della squadra che vi gioca, ovverosia l'Arsenal. Quest'anno i Gunners stanno facendo veramente bene: è l'anno dello scudetto?
3) Santiago Bernabeu : 68.451 spettatori
Il Santiago Bernabeu è uno stadio a dir poco leggendario, nel quale si sono compiute le gesta del Real Madrid. Ebbene, si piazza al terzo posto della nostra classifica con introiti per il club veramente straordinari, per non dire stratosferici.
2) Allianz Arena : 70.000 spettatori
La casa del Bayern Monaco è uno degli stadi meglio organizzati del mondo e certamente la squadra bavarese è una delle compagini con il maggior numero di tifosi in tutto il mondo, sicuramente quella con il maggior numero di tifosi in assoluto in Germania. Ecco perchè è riuscita ad acquisire il secondo posto della nostra classifica!
1) Camp Nou : 72.501 spettatori
Lo stadio del Barcellona si piazza direttamente al numero uno superando la barriera dei 70000 spettatori per la Champions League. Ricordiamo per altro che questa è solo una media, quindi ci sono stati casi nei quali il numero di tifosi è stato addirittura superiore. Quel che è certo, è che i proventi del club sono legati anche al numero di biglietti venduti.
Classifica degli stadi con il maggior numero di spettatori durante la Champions League nel 2015
- Camp Nou: Barcellona
- Allianz Arena: Bayern Monaco
- Santiago Bernabeu: Real Madrid
- Emirates Stadium: Arsenal
- Old Trafford: Manchester United
- Ethiad Stadium: Manchester City
- Borussia - Park: Borussia Monchengladbak
- Stadio Olimpico: Roma
- Stamford Bridge: Chelsea
- Juventus Stadium: Juventus
Come risulta evidente dalla nostra classifica, le squadre piu blasonate riescono ad attrarre il maggior numero di tifosi: sembra una banalità, ma non è cosi. Il numero di tifosi incide sulle entrate del club e naturalmente questo si riflette anche sulla rosa, sulla possibilità di proporre contratti piu vantaggiosi e comprare giocatori piu costosi. Gli stadi di proprietà, infine, garantiscono certamente un maggiore giro d'affari.