Coppa Italia, semifinale d'andata tra Roma e Inter
Mercoledì 23 gennaio 2013, alle 20.45, in scena l'andata della seconda semifinale di Coppa Italia. In campo, all'Olimpico, la Roma di Zeman riceve l'Inter di Stramaccioni. I precedenti in stagione pendono a favore dei giallorossi, visto che i capitolini hanno vinto a San Siro alla 2^ giornata di Serie A e pareggiato all'Olimpico proprio domenica scorsa (1-1, al rigore di Totti ha risposto Palacio).
La semifinale di Coppa Italia ha però un peso maggiore, proprio perché l'accesso alla finale vale di fatto la sicura partecipazione alla prossima Europa League. E la corsa in campionato è veramente serrata. E dunque, turnover ma non troppo.
Zeman potrebbe dare una chance a Stekelenburg, con Burdisso al posto di Castan a far coppia con il giovane Marquinhos. Sugli esterni, Piris e Balzaretti. A centrocampo, out lo squalificato Pjanic e l'infortunato De Rossi. Zeman dovrebbe affidarsi quindi a Florenzi e Tachtsidis, insieme a Bradley. Totti-Destro-Lamela il tridente, anche per l'indisponibilità dello squalificato Osvaldo.
Stramaccioni invece ricorrerà a un turnover forzato essenzialmente in avanti. Guarin agirà alle spalle di Palacio e Rocchi, con Livaja inizialmente in panchina. Per il resto, Handanovic tra i pali, con Ranocchia-Juan Jesus-Chivu terzetto difensivo davanti all'estremo difensore neroazzurro. Pereyra a sinistra, Zanetti a destra, Cambiasso-Gargano coppia centrale di centrocampo.
Di seguito, le probabili formazioni.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Lamela, Destro, Totti. All. Zeman.
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Juan Jesus, Chivu; Zanetti, Gargano, Cambiasso, Alvaro Pereira; Guarin; Rocchi, Palacio. All. Stramaccioni.