6 novembre 2015 - 16:45

I dieci migliori allenatori rimasti senza contratto

Di solito si dice: una squadra si basa sopratutto sui giocatori, l'allenatore è solo un "quid" in piu. Ne siamo proprio sicuri? basta vedere il Napoli, com'è cambiato da Benitez all'impatto straordinario di Sarri e del nuovo modulo, il devastante 4-3-3. L'allenatore conta moltissimo e spesso puo essere decisivo e puo incidere talmente tanto da vincere delle partite, anche rimanendo in panchina e non intervendo direttamente nelle partite, ad esempio indovinando una sostituzione. Dopo la Top 10 delle squadre piu ricche d'Europa, abbiamo deciso di stilare una classifica che riguarda i migliori allenatori senza contratto. In tal caso non si tratta di una classifica vera e propria, in quanto è difficile comparare tra di loro allenatori che hanno una storia completamente differente. Tuttavia, abbiamo creato questa lista con appunto i 10 allenatori piu indicativi:

- Carlo Ancelotti

ancelotti

E' certamente la superstar del calcio mondiale per quanto riguarda la panchina. Nessuno ha vinto cosi tanto come "Carletto" Ancelotti, il quale è riuscito a mettere le mani su trofei in ben 4 campionati diversi: Italia, Spagna, Inghilterra ed infine Francia. Ha vinto sostanzialmente tutto quel che c'era da vincere, salvo il Mondiale.

- Luciano Spalletti

zenit san pietro

Vincitore di una Coppa Italia e di una Supercoppa Italiana con la Roma, poi vincitore di tutti i trofei russi per clubs con il suo Zenit di San Pietroburgo, Spalletti rappresenta uno dei tecnici italiani piu vincenti. Attualmente è senza contratto, ma siamo sicuri che si accaserà presto in qualche grande club.

- Walter Mazzarri

walter mazzarri

Dopo la sua sfortunata esperienza con l'Inter, il tecnico di San Vincenzo è rimasto senza contratto. E' stato posto tra i papabili per il ruolo di tecnico del Liverpool, successivamente destinato all'ecclettico e coriaceo Jurgen Klopp. Tuttavia, siamo sicuri che in considerazione di ciò che ha vinto con il Napoli, sarà capace di conquistare una panchina importante.

- Marcello Lippi

marcellone

Altro fuoriclasse assoluto della panchina, Lippi ha vinto veramente tutto: non solo ha messo le mani su tutti i trofei con la Juventus, ma ha vinto la Coppa del Mondo con l'Italia campione nel 2006. Il tecnico di Viareggio, dopo l'esperienza cinese, è al momento senza contratto e da quel che dice rimarrà cosi, avendo deciso di appendere "la lavagna al chiodo". Ne siamo proprio sicuri?

- Cesare Prandelli

cesare prandelli

Prandelli è probabilmente l'unico della nostra lista a non aver vinto nulla, insieme a Brendan Rogers (prossimo). Tuttavia, rimane sempre un grande allenatore e ha una spiccata sensibilità per quanto concerne il calcio. Vedremo se sarà il nuovo allenatore di qualche squadra importante.

- Vincenzo Montella

montella

Cosi come Cesare Prandelli, anche Vincenzo Montella non ha vinto nessun trofeo importante, ancorchè faccia parte della nostra lista. Il motivo sostanziale sta nel fatto che "l'Aeroplanino" ha dimostrato il piu bel calcio visto fin'ora in Serie A, tanto che anche un mostro sacro come ad esempio Pep Guardiola ha definito Montella come un "eccellente allenatore".

- Brendan Rodgers

brendan r

Altro allenato che non ha vinto nulla, Rodgers, tuttavia, viene visto iin Inghilterra come l'erede di Roy Hodgson sulla panchina dei Tre Leoni. Nonostante la sua esperienza con i Reds, dunque, lo vedremo presto su qualche panchina importante.

- Roberto di Matteo

roberto di mattwe

Di Matteo rappresenta il caso di tecnico piu "strano" della nostra classifica in quanto, nonostante la sua carriera al momento, incredibilmente, si trova senza contratto, esonerato dallo Shalke 04. La stranezza si giustifica, in particolare, con il fatto che in un anno alla guida del Chelsea è riuscito a vincere non solo FA Cup ma sopratutto la Champions League. Dunque, un coach praticamente alla sua prima esperienza importante mette le mani sulla coppa piu importante di tutte per club. Pazzesco!

 - Fabio Capello

fabio capello

Don Fabio fino a poco tempo fa era l'allenatore di nazionali piu pagato in assoluto, dato il suo impegno con la Nazionale Russa. Al momento si trova senza contratto, tuttavia siamo arci sicuri che guardando il suo score personale troverà prestissimo una nuova, dorata, panchina.

- Marcelo Bielsa

bielsa

Chiudiamo la nostra kermesse di allenatori con un maestro di calcio, a volte sopra le righe: "El Loco" Bielsa. La nostra chiusura si giustifica con il fatto che anche se Bielsa non ha vinto nulla in carriera, ha comunque avuto un grande impatto sul calcio, con schemi innovativi e con una visione di questo sport che è a dir poco rivoluzionaria e che gli hanno valso il nomignolo, appunto, di "Loco".

La lista degli allenatori senza contratto


  • Marcelo Bielsa;

  • Fabio Capello;

  • Roberto di Matteo;

  • Brendan roGERS;

  • Vincenzo Montella;

  • Cesare Prandelli;

  • Marcello Lippi;

  • Walter Mazzarri;

  • Luciano Spalletti;

  • Carlo Ancelotti


Riassumendo, possiamo dire che la nostra lista di allenatori senza contratto è molto lunga e sicuramente è sorprendente trovare allenatori cosi capaci e vincenti quali ad esempio Ancelotti oppure Capello senza contratto. Tuttavia, siamo sicuri che questi allenatori troveranno presto una nuova panchina (si pensa ad esempio che proprio Carletto sarà molto presto l'allenatore del Bayern di Monaco, sostituendo Pep Guardiola, sempre piu attratto dalle sirene inglesi).

[ Calendario (Serie A, Europa League, Champions League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Premier League) ]

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi