Il Brasile vince di rigore: attacco della stampa argentina
Trovare il marcio nel calcio, in Italia, è uno sport nazionale. Più del calcio stesso. Ma quello che è successo ieri ha catalizzato su di sé l'attenzione mediatica dell'intero globo. Il Brasile, nella gara d'esordio, va sotto con la Croazia. Pareggia con Neymar, ma non riesce a segnare il gol vittoria. Serve un rigore assai dubbio, accordato dal fischietto del Sol Levante, Nishimura, per mettere sul dischetto l'attaccante del Barcellona, che batte Pletikosa e spiana la strada alla vittoria verdeoro. Con tanto di tris di Oscar nei minuti finali, in contropiede.
Come detto, tanta attenzione mediatica sul "regalo" di Nishimura al Paese organizzatore. A scatenarsi è soprattutto la stampa argentina. "Rigore inventato", "Le polemiche decisioni di Nishimura", "Regalo giapponese", "Il Brasile doveva vincere, e ha vinto".
Ironia dilagante anche nella Rete, con tanto di Nishimura con indosso la maglietta del Brasile. Esultante.
Nishimura ha rubato la scena a Neymar. Sicuramente, adesso, il Brasile verrà messo sottopressione. Ma l'importante era vincere all'esordio. Così è stato. La gente non ha dormito per festeggiare il 3-1. La prossima sfida sarà contro il Messico. Dall'altra parte, anche le proteste. L'equilibrio è precario.
Di seguito, le migliori quote relative alla sfida tra Brasile e Messico.