12 novembre 2015 - 11:10

Il valore di mercato della Nazionale Belga è il doppio di quella Italiana: motivo?

Da una recente indagine di mercato è "spuntato" un dato statistico che deve far seriamente riflettere: la somma del valore di mercato dei calciatori della Nazionale Belga è addirittura doppio rispetto a quello dei calciatori della Nazionale Italiana: merito sicuramente di giocatori "superstar" come ad esempio Benteke, Hazard oppure Courtois. Tuttavia, la Nazionale Italiana ha vinto ben 4 volte la Coppa del Mondo, il Belgio invece è arrivato al "grande" calcio solo ultimamente. Come si giustifica questa enorme distanza?

Crescere all'estero: la chiave di volta della Nazionale Belga!

belgiumas

In realtà, se andiamo e vedere quali sono i club di appartenenza dei calciatori, ci rendiamo conto come la stragrande maggioranza dei calciatori dei "Diavoli" giochi all'estero: basti pensare, tra i tanti, Kevin De Buyrne che è stato acquistato la scorsa estate dal Manchester City per la cifra considerevole di 70 milioni di euro. Un enorme investimento al fine di avere nella propria squadra un fuoriclasse del centrocampo. Mertens, invece, è considerato un'eccellente pedina nello scacchiere del Napoli.

I Calciatori Italiani e l'esterofobia: un mito da sfatare?

La "contaminazione" con l'estero non è certamente una cifra del nostro calcio: infatti, a parte Darmian (Manchester United) e Pellè (Southampton), nonchè Pirlo (New York), per il resto si tratta di calciatori che giocano tutti in Italia. Ci si chiede se questo stato di cose possa cambiare e se possa essere una scelta intelligente fare un'esperienza formativa all'estero per i tanti giovani che, invece, giocano nelle serie minori e che potrebbero crescere molto piu velocemente in altri club.

[ Pross.partita mia squadra (Belgio) ]

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi