Juventus Barcellona: 10 motivi per credere alla vittoria dei bianconeri
Sabato 6 giugno, a Berlino, l'atto finale della Champions League. Sia la Juventus sia il Barcellona sono in corsa per il triplete, dopo i successi in campionato e nella coppa nazionale. I blaugrana sono i grandi favoriti, davanti hanno tre fenomeni. I bianconeri sognano l'impresa, ma serviranno tanta attenzione e tanta fortuna per alzare in cielo la Champions League. Noi abbiamo fatto una classifica dei 10 motivi per cui scommettere sulla vittoria della Juventus.
Quote Finale di Champions League 2015
10 - CAMPIONI DEL MONDO
La Juventus potrà contare sull'apporto di Buffon, Pirlo e Barzagli. Tre campioni del mondo nel 2006, vittoriosi proprio sotto il cielo di Berlino.
9 - GARA SECCA IN CAMPO NEUTRO
Certo, il Barcellona fa paura. Ma un conto è sfidarlo al Camp Nou, magari in 180'. Un altro è giocarsi il tutto per tutto in 90', in campo neutro. Con ogni episodio potenzialmente decisivo.
8 - PROVE DI FORZA
Il Monaco ai quarti è stato un regalo dell'urna, ma la Juventus ha dato prova di forza sia contro il Borussia Dortmund sia soprattutto contro i campioni in carica del Real Madrid. Non è arrivata in finale per caso.
7 - FAME
Buffon era in Serie B circa 10 anni fa. Da campione del mondo. Giocherà la sua seconda finale di Champions League, dopo quella persa ai rigori contro il Milan. E poi Tevez, Pirlo, Pogba: tanti giocatori che, per vari motivi, potrebbero lasciare Torino con una vittoria storica.
6 - MENO PRESSIONE
Una finale è sempre una finale, figuriamoci se si parla di quella della Champions League. Essendo sfavorita, però, la Juventus ha meno pressione. Come successo contro il Real Madrid (o all'Italia nel 2006...).
5 - PIU' RIPOSO
La Juventus ha vinto lo Scudetto con larghissimo anticipo rispetto al Barcellona. In questo mese, quindi, ha potuto dosare le forze per arrivare all'appuntamento nelle migliori condizioni atletiche possibili.
4 - INIESTA NON AL TOP
Il centrocampista è uno dei punti di forza del Barcellona. Ci sarà, ma non è al 100% fisicamente. Se le partite si vincono soprattutto in mezzo al campo, questa è una nota più che lieta per la Juventus.
3 - DUTTILITA'
La Juventus non è vincolata a un solo schema e, come mostrato soprattutto contro il Real Madrid, all'occorrenza può difendere a 3 o a 4. Allegri sa leggere le partite, riuscendo a optare per lo schieramento migliore in ogni momento.
2 - PRECEDENTI 2003
L'anno della cavalcata verso la finale di Manchester, la Juventus affrontò ai quarti di Champions League il Barcellona: 1-1 a Torino, 1-1 anche a Barcellona. La spuntarono i bianconeri, ai supplementari. Con Zalayeta.
1 - FATTORE ALLEGRI
Ha fatto meglio di Conte al primo anno di Juventus. Contro ogni pronostico. Che sia tutto scritto? Inoltre, col Milan, ha già battuto il Barcellona...