Juventus Barcellona: i 4 duelli da seguire
Berlino, sabato 6 giugno, ospiterà la partita più importante dell'anno: la finale di Champions League. Sia la Juventus sia il Barcellona sono in corsa per il triplete, dopo i successi in campionato e nella coppa nazionale. La squadra favorita è quella balugrana, anche se la Juventus si è ritrovata protagonista di un'annata in cui ha girato tutto, compreso un pizzico di fortuna. In una partita secca, a essere decisivi saranno gli episodi. E Allegri spera che possano girare a suo favore.
Quote Finale di Champions League 2015
Ci saranno tanti duelli interessanti tra i giocatori. Tolto Messi, un alieno rispetto agli altri che scenderanno in campo, abbiamo individuato i più interessanti per ogni zona del campo.
BUFFON vs TER STEGEN
Uno sguardo al campionato. La difesa della Juventus ha subito 24 reti in Serie A (qualche partita l'ha giocata anche Storari), appena 3 in più rispetto a quanto fatto dal Barcellona nella Liga. In Champions League, Buffon ha subito 7 reti in 12 partite. Ter Stegen, in altrettante gare, è stato battuto 10 volte.
BONUCCI vs MASCHERANO
Anche Bonucci ha giocato tutte e 12 le partite di questa Champions League. Appena due cartellini gialli rimediati. Decisivo soprattutto nel doppio confronto contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, Bale e Benzema. Javier Mascherano, invece, di partite ne ha giocate 11 (un cartellino giallo), saltando la sfida di andata contro l'APOEL nella fase a gironi. Per il resto, sempre in campo nelle gare decisive contro il Manchester City (ottavi), Paris Saint Germain (quarti) e Bayern Monaco (semifinale).
POGBA vs INIESTA
Di fronte, il futuro e il presente. Pogba è un giocatore straordinario, con un potenziale enorme. Iniesta, negli ultimi dieci anni, ha incantato i tanti sportivi, strappando applausi partita dopo partita, stagione dopo stagione. Stando ai numeri di questa Champions League, Pogba ha giocato 9 partite, saltanto per infortunio le due con il Monaco e l'andata contro il Real Madrid. Per lui, una rete (contro l'Olympiakos, fase a gironi) e tre assist. Iniesta, di partite, ne ha giocate 10 (ne mancano due nella fase a gironi, il ritorno contro l'APOEL e il ritorno contro l'Ajax): senza gol, ma con 4 assist.
TEVEZ vs SUAREZ
Tevez è la speranza della Juventus. Dopo essere tornato al gol in Champions League, che mancava da anni, l'argentino ci ha preso gusto: 7 centri in 12 partite, oltre a due assist. Decisivo anche nella semifinale di andata contro il Real Madrid, suo il rigore del 2-1 che ha spianato la strada verso la finale. Luis Suarez ha giocato 9 partite (saltando le prime tre partite della fase a gironi), segnando un gol in meno di Tevez e realizzando tre assist. Non segna dall'andata dei quarti di finale (doppietta nel successo per 1-3 ottenuto sul campo del Paris Saint Germain).