La Top 10 delle calciatrici piu pagate al mondo!
Il mondo del calcio è sempre stato considerato ad esclusivo appannaggio maschile. Tuttavia, questo sport si è evoluto talmente tanto che è diventato uno sport anche femminile, con sempre piu donne che vogliono praticarlo e sempre piu interesse masmediatico e dunque anche di scommesse sportive. Per questo motivo, abbiamo pensato di stilare la classifica delle dieci calciatrici piu pagate al mondo, con il relativo stipendio. Certo, per metterle tutte assieme non serve un grande budget: solo un buon investimento!
10) Laure Boulleau - 60 mila euro
Calciatrice del Psg e della Nazionale Francese, la Boulleau è una dei difensori femminili piu forti al mondo. Non a caso per molto tempo è stata inserita negli 11 titolari della migliore squadra dei mondiali femminili. Il suo ingaggio è pari a 60 mila euro netti a stagione e grazie a questo si pone al decimo posto delle calciatrici piu pagate al mondo.
9) Jonelle Filigno - 60 mila euro
Centrocampista offensiva attualmente in forza alla squadra di calcio femminile americana delle Sky Blue FC, nazionale inamovibile del Canada, la Filigno è figlia di expat italiani come per altro dimostra agevolmente il cognome. E' giovane (neanche 25 anni) e viene considerata come un'eccellente centrocampista non solo a livello atletico ma anche tattico.
8) Hope Solo - 65 mila euro
Hope Solo è un famosissimo portiere femminile che attualmente milita nei Seattle Reign e che è colonna indiscutibile della Nazionale Statunitense. La Solo non è solo il miglior portiere femmina del mercato; è anche una vera e propria modella e rappresenta una classica bellezza americana. Da notare che Hope Solo è anche testimonial molto importante della Nike.
7) Nilla Fisher - 67 mila euro
Nilla Fischer gioca attualmente nel Wolfsburg e fa parte della Nazionale Svedese. E' considerata il miglior centrocampista difensivo del mondo ma, nonostante questo, il suo stipendio pagato dalla sua squadra, il Wolfsburg, è ari a 67 mila euro netti a stagione. Basti considerare quanto prende un eccellente centrocampista difensivo maschio, per comprendere la differenza.
6) Amandine Herry - 70 mila euro
Amandine Henry gioca attualmente nell'Olimpique Lione ed è considerata come una delle veterane della Nazionale femminile di calcio Francese. Come la sua collega svedese precedentemente citata, anche la Herry gioca come centrocampista difensiva ed è la calciatrice piu pagata dell'Olimpique Lione femminile.
5) Nicole Banecki - 90 mila euro
Tedesco - camerunense naturalizzata tedesca e attualmente elemento fondamentale della Nazionale Tedesca e del suo club, il Friburgo, la Banecki è un classico centrocampista con un'intelligenza tattica assolutamente comparabile con quella di altri colleghi maschi magari piu famosi. Il suo ingaggio, tuttavia, non può essere commisurato a quello che guadagna Pirlo, per esempio.
4) Heather Mitts - 150 mila euro
La Mitts è un difensore roccioso che gioca per i Boston Breakers e che è considerata elemento indiscutibile della Nazionale Americana. La Mitts guadagna 150 mila euro netti a stagione e gia puo essere considerata equiparabile ai suoi colleghi maschi di Serie B ad esempio. Un grande talento in difesa in tutto il calcio femminile.
3) Abby Wamback - 200 mila euro
Attaccante di razza, rocciosa, spregiudicata e molto tecnica, la Wamback rappresenta sicuramente la seconda calciatrice americana piu forte in assoluto nella storia di questo sport. Attualmente, nonostante abbia ben 35 anni, è ancora stabilmente considerata nel roster della Nazionale a stelle e strisce ed il suo ruolo non sembra assolutamente in discussione.
2) Marta Vieira - 400 mila euro
E' considerata in assoluto la piu forte calciatrice brasiliana e in generale la piu forte calciatrice femmina della storia del calcio: parliamo di Marta Vieira, un vero e proprio simbolo calcistico mondiale. Attualmente milita nella squadra norvegese del Rosengard e di lei Neymar ha detto: "non pensavo che una donna potesse giocare cosi bene, è stato un vero e proprio colpo di fortuna giocarci insieme.
1) Alex Morgan - 450 mila euro
Alex Morgan è una calciatrice americana che attualmente milita negli Orlando Pride, la squadra femminile di massima serie del calcio statunitense. Il suo ruolo è quello di attaccante, ruolo che svolge in assoluta supremazia anche nella Nazionale Americana, dove per altro è costantemente chiamata.
Classifica delle calciatrici piu pagate nel mondo
- Alex Morgan - 450 mila euro;
- Marta Vieira - 400 mila euro;
- Abby Wamback - 200 mila euro;
- Heather Mitts - 150 mila euro;
- Nicole Banecki - 90 mila euro;
- Amadine Herry - 70 mila euro;
- Nilla Fisher - 67 mila euro;
- Hope Solo - 65 mila euro;
- Jonelle Filigno - 60 mila euro;
- Laure Boulleau - 60 mila euro
Come si nota dalla classifica che abbiamo pubblicato, è chiaro che il calcio femminile deve ancora raggiungere gli standard milionari che invece caratterizzano quello maschile. E' chiaro che si tratta di un processo di crescita molto lento e caratterizzato da molti stop; tuttavia notiamo con felicità che la nazione nella quale gli stipendi sono piu elevati sono sicuramente gli Stati Uniti.