Mondiali 2014, Cannavaro attacca van Gaal per la sostituzione di Krul
Tutti sono rimasti a bocca aperta quando van Gaal ha effettuato l'ultimo cambio a 45 secondi dalla fine del secondo tempo supplementare, mandando in campo non un rigorista, ma il secondo portiere Krul, al posto del titolare Cillessen. Krul ha parato due calci di rigore, permettendo all'Olanda di avanzare. In patria, ma non solo, van Gaal è stato elevato a genio (con tanto di di "van Geniaal" sulle pagine dei quotidiani di Amsterdam).
C'è, però, chi attacca la scelta del commissario tecnico degli Oranje. Tra questi, c'è Fabio Cannavaro, prossimo a diventare allenatore, che parla di delegittimazione del portiere titolare: "Non c'è dubbio, in questo momento per tutti Van Gaal è un mito, un mago. Ma, ad essere sincero, sono cose che non mi piacciono molto. È una mancanza di rispetto nei confronti del portiere titolare. Alla prossima partita, chi sarà il portiere? Un portiere che, alla prossima partita, sente di non avere la fiducia dell'allenatore al 100%".
Tra l'altro, dopo il cambio, Cillessen non è che l'avesse proprio presa bene. E' stato tra i primi a correre incontro a Krul dopo la vittoria ai rigori, ma in panchina, al momento della sostituzione, ha calciato un paio di borracce, prendendo poi gli abbracci solidali dei compagni.
Adesso, per van Gaal, iniziano i problemi legati alla scelta del portiere. In semifinale.