Mondiali 2014, Costa Rica ai quarti di finale
La Costa Rica riscrive la sua storia. Alla sua quarta partecipazione in un Mondiale, supera il record personale dell'esordio, quello del 1990. Il Mondiale, allora, finì agli ottavi di finale. Questa volta, invece, i centroamericani superano gli ottavi battendo la Grecia. Vantaggio di Ruiz al 52', poi l'ingenuità di Oscar Duarte, che nella ripresa di fa cacciare. E' il 66'. La Grecia allora alza il ritmo e pareggia in pieno recupero, grazie all'ex Genoa, Sokratis Papastathopoulos.
Si va ai supplementari, con la Costa Rica stremata e gli ellenici che premono, per chiudere il discorso qualificazione. L'imprecisione sottoporta e le parate di Navas, però, protraggono il tutto ai rigori. La Costa Rica non ne sbaglia nessuno, mentre Theofanis Gekas si fa ipntoizzare proprio da Navas. Dunque, avanti la Costa Rica.
Ai quarti di finale, impegno proibitivo per i Ticos, che dovranno vedersela contro l'Olanda, capace di ribaltare in pochi minuti, nel finale, l'1-0 in favore del Messico. Pareggio di Sneijder e gol di Huntelaar in pieno recupero, su calcio di rigore conquistato dal solito Robben, veramente l'uomo in più dell'armata Oranje.
Ecco, di seguito, le prossime gare in programma di questo Mondiale 2014.