Playoff Serie B, finale tutta toscana: Empoli-Livorno
La terza e la quarta. Il Livorno e l'Empoli superano lo scoglio delle semifinali, rispettivamente contro Brescia e Novara, ottenendo così la possibilità di giocarsi la promozione in Serie A attraverso il doppio confronto finale. Uno spareggio adesso tutto toscano. L'Empoli è la squadra che fino alla fine ha reso possibile la disputa dei playoff, mentre il Livorno è quella che ha provato la volata finale per ottenere una promozione diretta insieme a Sassuolo e Verona. Venuta meno proprio in occasione dell'ultima giornata di campionato, contro gli emiliani.
Il Livorno ha pareggiato 1-1 con il Brescia nella semifinale di ritorno dei playoff (stesso risultato dell'andata). Al "Picchi" gli amaranto soffrono tantissimo, vanno in svantaggio nella ripresa (Corvia) ma trovano subito il pari grazie a una punizione di Paulinho deviata dalla barriera.
L'Empoli fa paura. Gli azzurri di Sarri si sono imposti 4-1 al "Castellani" dopo l'1-1 dell'andata. Il Novara spaventa i toscani con Seferovic, ma al 18' è la squadra di casa a passare in vantaggio con Tavano (splendido pallonetto). Quattro minuti dopo, Saponara raddoppia. Seferovic riapre la gara a fine primo tempo, ma nella ripresa Maccarone chiude i giochi prima del poker calato da Mchedlidze.
Il primo atto della finale playoff andrà in scena proprio al "Castellani", mercoledì 29 maggio, con fischio d'inizio alle 20:45.