Serie A, le partite della salvezza: Siena, Palermo, Genoa e Torino al fotofinish
Domenica potrebbe essere decisiva per conoscere le squadre retrocesse che faranno compagnia in Serie B, la prossima stagione, al Pescara. Il Siena, di fatto, potrebbe ritrovarsi retrocesso senza nemmeno giocare: il ritardo dal Genoa, terzultimo, è di sei punti a due giornate dalla fine. I toscani scenderanno in campo alle 15, al San Paolo di Napoli. Alle 12.30, però, si giocheranno tre anticipi, che coinvolgono essenzialmente le altre squadre in lotta per la salvezza.
Al Franchi di Firenze scende in campo il Palermo, al Bentegodi di Verona il Torino mentre a Marassi il Genoa riceve un'Inter raffazzonata. Difficile che al termine di queste tre gare il Siena possa sperare ancora nella salvezza: visto che basta un pareggio del Grifone per spezzare i sogni di gloria dei toscani, ormai di fatto rassegnati. Alla fine, ha pesato la penalizzazione di be sei punti. Quelli che oggi gli permetterebbero di giocarsela fino alla fine.
Capitolo Palermo. Il ko interno contro l'Udinese di mercoledì è costato caro. Vincere quella gara avrebbe spinto i rosanero a un punto dal Genoa e a due dal Torino, oltre che a quattro da Sampdoria e Atalanta. Insomma, avrebbe riaperto il campionato. Adesso, senza Ilicic, la Fiorentina è pronta a fare dei rosanero un sol boccone per provare a inseguire il sogno terzo posto, in attesa del posticipo tra Milan e Roma.
Il Torino è la squadra più tranquilla: la trasferta di Verona, contro un Chievo già salvo, appare decisamente morbida. Poi, i ragazzi di Ventura riceveranno un Catania virtualmente già in vacanza. Basta essenzialmente un pareggio al Bentegodi per festeggiare successivamente la matematica salvezza.
Il Genoa invece è l'unica che chiuderà il proprio campionato in trasferta. E' quindi di vitale importanza far punti contro un'Inter decimata da squalifiche e infortuni, ormai fuori dai giochi per l'Europa League. E il suo successo non sembra poi così difficile.