Serie B, due pareggi nelle semifinali playoff: Empoli e Livorno favorite
Il regolamento dei playoff è particolare: in caso la somma goal tra le due squadre risulti pari al termine delle gare di andata e ritorno, accede al turno successivo (o viene promossa in Serie A) la squadra meglio piazzata in classifica al termine della regular season.
Si sono appena giocate le semifinali di andata: Novara-Empoli e Brescia-Livorno. Le due toscane hanno rimediato un ottimo pareggio esterno (entrambe le partite si sono chiuse sull'1-1) e quindi, nella gara di ritorno, avranno a disposizione due risultati su tre. La vittoria e il pareggio. Non si contano i goal fatti fuori casa, ma, appunto, la somma totale al termine del doppio confronto.
Brescia e Novara, quindi, sono costrette a vincere avendo chiuso, rispettivamente, al sesto e al quinto posto (l'Empoli è arrivato quarto, il Livorno terzo). Domenica 26 maggio, il doppio atto conclusivo per conoscere le due finaliste che si contenderanno la promozione, aggiungendosi dunque a Sassuolo e Verona, che hanno già festeggiato la Serie A.
Il Livorno, terza forza del campionato, regolamento alla mano, potrebbe trovare la promozione collezionando quattro pareggi tra semifinale e finale, proprio in virtà del miglior piazzamento in classifica al termine delle 42 giornata di una lunghissima Serie B.
Non resta dunque che aspettare: le quote, uscite in queste ore, danno ovviamente come favorite proprio Livorno ed Empoli. Riusciranno Brescia e Novara a ribaltare i pronostici?