Top 10 degli italiani in Europa League
Tanta incertezza in Serie A, in cui è affascinante non solo la lotta per vincere il titolo, ma anche per qualificarsi alle prossime edizioni di Champions League e di Europa League. E proprio in quest'ultima competizione, molti italiani si stanno mettendo in luce per le loro brillanti prove. Ecco i dieci migliori di queste prime tre giornate della fase a gironi.
1) ANTONIO CANDREVA - LAZIO
Uno dei giocatori più sottovalutati dalle big europee. Antonio Candreva, con la Lazio, ogni stagione migliora sempre di più. Contro il Rosenborg è arrivato anche il gol che potrebbe magari farlo sbloccare anche in campionato.
2) MANOLO GABBIADINI - NAPOLI
Poco spazio in Serie A, ma in Europa League mostra sempre di non poter essere relegato a essere una semplice riserva. La sua doppietta al Midtjylland ne è un chiaro segnale.
3) ALESSANDRO MATRI - LAZIO
Ovviamente, dopo i mostri sacri c'è lui. Neymar è il brasiliano più pagato al momento e difficilmente riuscirà a raggiungere in breve tempo le cifre scritte sugli assegni intestati a Cristiano Ronaldo e Messi. Ma la carriera è lunga...
4) STEFANO MAURI - LAZIO
Ai piedi del podio, un insospettabile Thiago Silva. Il difensore brasiliano è molto forte, ma precede a sorpresa centrocampisti e attaccanti altrettanto bravi: 27,5 milioni di euro all'anno dal Paris Saint Germain. Complimenti al suo procuratore.
5) DANILO CATALDI - LAZIO
Giovanissimo, Pioli crede molto in lui. In Europa League gioca praticamente sempre titolare e abbina una discreta tecnica a doti difensive. Centrocampista completo e moderno, già punto fermo dell'Under 21.
6) ALBERTO AQUILANI - SPORTING LISBONA
Ha vestito tante maglie in Italia, poi ha provato a sbocciare a Liverpool, ma senza fortuna. Adesso gioca con lo Sporting Lisbona, con cui in Europa League ha già segnato un gol.
7) MIRKO VALDIFIORI - NAPOLI
Sarri se l'è portato da Empoli, ma il giocatore ha un po' patito l'inizio in una piazza come Napoli. Adesso è diventato titolare di coppa. Dove il Napoli ne ha vinte tre su tre.
8) GIUSEPPE ROSSI - FIORENTINA
In campionato praticamente non gioca, mentre in Europa League scende in campo e segna. Una delle poche liete della Fiorentina versione Europa League, ferma a tre punti dopo tre partite, con due sconfitte rimediate in casa contro Basilea e Lech Poznan.
9) STEPHAN EL SHAARAWY - MONACO
I monegaschi sono imbattuti nella competizione, con una vittoria e due pareggi. Girone non semplice, contro Tottenham, Anderlecht e Qarabag. E il Faraone è primo.
10) ANDREA RAGGI - MONACO
Insieme a El Shaarawy è primo con il Monaco nel gruppo J di Europa League. I monegaschi sono imbattuti nella competizione, con una vittoria e due pareggi. Girone non semplice, contro Tottenham, Anderlecht e Qarabag.