Top 10 delle sorprese nelle qualificazioni a Euro 2016
Ultimamente i maggiori campionati europei, Serie A compresa, si sono fermati per dare spazio alle partite delle Nazionali per le qualificazioni a Euro 2016. L'Italia, per esempio, ce l'ha fatta. La fase a gironi è terminata, adesso gli ultimi posti disponibili saranno assegnati attraverso gli spareggi. Ma le sorprese sono già tante, in positivo e in negativo. Vediamo la top 10...
1) OLANDA FUORI
Sicuramente è la sorpresa più incredibile di queste qualificazioni. L'Olanda ha chiuso il girone al quarto posto, alle spalle di Repubblica Ceca, Islanda e Turchia. Un risultato impronosticabile alla vigilia, se consideriamo che l'Olanda è stata semifinalista nell'ultimo Mondiale.
2) MIRACOLO ISLANDA
Un Paese di 300 mila persone è stato tra i primi a centrare la qualificazione. In Islanda, il calcio è evidentemente in ascesa. Sarà bello vedere questa Nazionale presente, per la prima volta, in una fase finale di una competizione internazionale.
3) IRLANDA DEL NORD DA APPLAUSI
Come l'Islanda, anche l'Irlanda del Nord ha sorpreso tutti. La Nazionale britannica ha vinto il girone davanti a squadre comunque modeste, come Romania, Ungheria, Finlandia, Isole Far Oer e Grecia. Certo, non era facile strappare il pass per Euro 2016.
4) AUSTRIA IMBATTUTA
L'Austria non è la sola squadra a non aver mai perso in queste qualificazioni, ma riuscire comunque a mantenere l'imbattibilità contro la Russia, la Svezia e il Montenegro probabilmente non era stato messo in conto. Nove vittorie e un pareggio per gli austriaci. Quasi perfetti.
5) GIOIA ALBANIA
Alle spalle del Portogallo, è stata lotta a due tra Albania e Danimarca. Alla fine, a spuntarla è stata la Nazionale di De Biasi. Ancora un po' di Italia all'Europeo del 2016, oltre ovviamente a quella di Conte.
6) GALLES QUALIFICATO
Bale e Ramsey su tutti. Forse, il Galles più forte di sempre, o almeno degli ultimi trent'anni. Secondo posto, dietro di appena due punti dall'applauditissimo Belgio. Il Galles è riuscito a beffare la Bosnia, costringendola agli spareggi.
7) BELLA SLOVACCHIA
Quando finisci nel gruppo con la Spagna, sai che un posto per l'accesso alla manifestazione è già prenotato. Alle spalle degli iberici, la Slovacchia. La squadra di Hamsik è riuscita a precedere l'Ucraina di tre punti, strappando il pass diretto per l'Europeo.
8) POLONIA LETALE
Germania 22, Polonia 21, Irlanda 18. Il girone D è stato uno dei più avvincenti, probabilmente si sono qualificate le squadre pronosticate alla vigilia. La sorpresa sta nell'attacco della Polonia: 33 reti in 10 partite, con un Lewandowski che definire trascinatore è riduttivo. Quello polacco è il miglior attacco delle fasi di qualificazione.
9) FORTINO ROMANIA
Stesso discorso fatto per la Polonia, ma questa volta ribaltato all'aspetto difensivo. La Romania, infatti, in dieci partite (contro Irlanda del Nord, Ungheria, Finlandia, Isole Far Oer e Grecia) ha subito appena due reti. Quella rumena è la miglior difesa delle fasi di qualificazione.
10) INGHILTERRA 10 E LODE
L'Inghilterra all'Europeo non è sicuramente una sorpresa. Ma il fatto che si sia qualificata vincendo tutte e 10 le partite (unica squadra a punteggio pieno di queste fasi di qualificazione) sottolinea la forza di questa Nazionale, sempre brava ad approdare senza grandi patemi alle manifestazioni importanti. Trenta punti, trentuno gol fatti e tre subiti (nel girone con Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania e San Marino).