Top 5 delle risse tra calciatori
Il calcio è poesia. Gesti, scioperi, atteggiamenti: non c'è solo il calcio giocato a sorprendere di partita in partita o spettatore. Ronaldinho, Zidane, Totti... queste sono leggende che hanno fatto grande questo sport. Ma, a volte, anche il talento viene offuscato da comportamenti a caldo. Si scatenano risse. Ecco la top 5!
Real Madrid - Barcellona: Supercoppa di Spagna (2011)
José Mourinho si è fatto molti nemici. Il tecnico portoghese è famoso, tra le altre cose, per aver infilato un dito nell'occhio di Tito Vilanova, tristemente scomparso qualche anno fa.
Valencia - Inter: ottavi di finale di Champions League (2007)
I tifosi dell'Inter si ricorderanno sicuramente di Navarro. Nella sfida contro il Valencia, il difensore spagnoloha approfittato di uno scontro in mezzo al campo per andare a scalciare Burdisso. Da lì, la caccia a Navarro da parte dei calciatori neroazzurri.
Turchia - Svizzera: Spareggio Mondiali (2006)
La Svizzera, nel 2014, ha perso 5-2 contro la Francia. Qualche anno prima, gli elvetici avevano preso un'altra imbarcata contro la Turchia, 4-2. Si trattava di uno spareggio per accedere al Mondiale 2006. Sconfitta avvenuta nella gara di ritorno, che comunque non impediì alla Svizzera, forte del largo successo dell'andata, di qualificarsi. I turchi non l'hanno presa bene: rissa e caccia allo svizzero fino agli spogliatoi...
Penarol - Flamengo: Copa Libertadores (1999)
Ha segnato la storia del calcio sudamericano. Lei? Sì. la grande rissa avvenuta tra i giocatori del Penarol e quelli del Flamengo. Molti giocatosi sono dovuti poi scappare per salvarsi, come successo poi anche ad altri colleghi.
Athletic Bilbao - Barcellona: Finale della Coppa del Re (1984)
Questa stagione, in Spagna, la prima gara ufficiale si è giocata tra Barcellona e Athletic Bilbao. Così come la finale della Coppa del Re, lo scorso anno. Trent'anni dopo quella famosissima del 1984, con un Maradona scatenato per vendicare il grave infortunio subito mesi prima, ad opera di Goikoetxea.